Sarà dedicato al Maestro Claudio Abbado il concerto in programma per la serata di 26 settembre, che vedrà salire sullo stesso palco 4 orchestre giovanili del Nord e del Sud: la Sanitansamble di Napoli, l’Orchestra Quattrocanti di Palermo, l’Orchestra dei Popoli e la FuturOrchestra di Milano.
Direttore musicale del Teatro alla Scala dal 1968 al 1986, della Berliner Philarmoniker, della Staatsoper di Vienna e Generalmusikdirektor della Città di Vienna dal 1987, il Maestro Abbado ha sempre creduto nei giovani talenti, fondando numerose orchestre di altissimo livello e facendosi promotore per adottare nel nostro Paese El Sistema (“Il Sistema”), un modello didattico musicale, ideato e promosso in Venezuela da José Antonio Abreu e a cui le orchestre protagoniste della serata si ispirano.
Si tratta di un metodo di educazione musicale pubblica, diffusa e capillare, con accesso gratuito e libero per bambini di tutti i ceti sociali. L’ importanza de El Sistema non è dunque solo artistica, perché la musica assume un significato centrale per il riscatto sociale e LA crescita dei ragazzi.
Presenterà la serata Nicola Pedone (Rai Radio 3 Suite). Partecipa Mimmo Jodice.
Consultate il programma per avere tutte le info sul concerto e prenotarvi.